Biotep
Il nuovo pacciamante BioTep è costituito al 100% da fibre naturali, biodegradabili e compostabili.
Garantisce ottime prestazioni nel controllo delle infestanti grazie ad una porosità del filato fine ed omogenea che garantisce il giusto controllo sia sulla quantità che sulla qualità della luce.
5 anni di durata minima garantita sono sufficienti a garantire un buon sviluppo della vegetazione di nuovo impianto ed una efficace chiusura degli spazi.
La resistenza meccanica oppone un solido ostacolo allo sviluppo fusti e radici di infestanti e soddisfa pienamente i requisiti d’uso senza impedire una grande facilità nella posa e soprattutto nei tagli.
A differenza dei materiali plastici BioTep è idrofilo ed altamente permeabile dunque non ostacola il normale ciclo dell’acqua.
Il materiale è un ritardante di fiamma, per una maggior sicurezza in applicazioni in ambiente urbano e naturale
Queste caratteristiche combinate inibiscono la crescita di infestanti sopra e sotto al geotessuto, ma possono supportare un lento attecchimento di muschi che contribuiscono all’ottima integrazione estetica del BioTep nell’ambiente.
Dal punto di vista ambientale Biotep è un materiale altamente sostenibile in quanto è:
di origine naturale: viene prodotto da materiale vegetale ed in impianti alimentati da energia rinnovabile
Biodegradabile: la fibra viene lentamente degradata da batteri e processi biologici e non comporta il rilascio di sostanze nocive nell’ambiente.
Compostabile: è idoneo allo smaltimento in impianti di compostaggio in quanto la velocità e la qualità della degradazione sono adeguate ai processi in uso. Il materiale compostato non presenta effetti fitotossici e può essere impiegato nei terricci.