Drenaggio orizzontale

Chiedici un preventivo ico
Edilizia

Nella realizzazione di rinterri e/o aree pedonali/carrabili, è importante prevedere il drenaggio della acque al fine di evitare il ristagno delle stesse sulla copertura orizzontale. Oltre ad allontanare l’acqua dai muri e dai solai, il geocomposito drenante Enkadrain® funge anche da protezione al danneggiamento meccanico di un’eventuale membrana impermeabile durante le fasi di posa del terreno in copertura o di riempimento degli scavi.
Utilizzando l’Enkadrain al posto dei sistemi di drenaggio tradizionali si riducono i rischi in cantiere connessi alla posa in opera, è possibile riutilizzare il terreno di scavo come riporto, proteggere eventuali sistemi di impermeabilizzazione dal danneggiamento meccanico, proteggere il tubo collettore dall’intasamento delle particelle fini del terreno.
Introdotto in Italia alla fine degli anni ’80, l’Enkadrain è ancora oggi il materiale di riferimento per il drenaggio orizzontale. Le sue caratteristiche costruttive lo rendo un materiale unico e affidabile ne tempo. Il monitoraggio di diversi cantieri eseguiti negli anni ’90 ha confermato la validità tecnica di tale soluzione in sitonia con il test di laboratorio Blue Box (sistema messo appunto dal produttore Bonar bv per valutare l’efficienza del materiale a lungo termine).
In particolare i non tessuti filtranti di tipo termosaldato riducono il fenomeno del clogging (intasamento); inoltre la ridotta comprimibilità e deformabilità nel tempo di questi non tessuti favoriscono il mantenimento delle prestazioni sotto carichi elevati.
Al fine di ottimizzare le scelte progettuali, ai modelli di riferimento Enkadrain ST e Enkadrain  TP si sono aggiunti nuovi modelli che rispettano meglio le esigenze di cantiere, in particolare l’Enkadrain 5006H/2-2s/T110PP con una struttura del nucleo a zig zag per migliorare la resistenza a compressione e dimensioni dei rotoli più facilmente gestibili in cantiere.   

Potrebbe interessarti anche: 
Case history correlate: 
Chiedici un preventivo ico