Difesa del suolo
Controllo erosione sponde bagnate - Geotecnica - Harpo Group

Schede Verticali

Una delle cause di dissesto degli argini in terra è l’erosione causata dalla corrente dei corsi d’acqua. Questa progressiva azione di erosione, se non impedita, può portare alla rottura del corpo arginale e all’esondazione delle acque.
Pertanto, al fine di impedire l’insorgere di fenomeni erosivi sulle sponde dei corsi d’acqua, vengono impiegate con successo le geostuoie ENKAMAT, dei particolari sistemi di rivestimento di tipo flessibile che garantiscono la protezione immediata e permanete contro l’erosione.
In più, l’ENKAMAT è stato ideato anche per aiutare gli agenti naturali a sviluppare una coltre vegetale stabile e rinforzata sugli argini.
Le geostuoie ENKAMAT più comunemente impiegate in ambito idraulico sono l’ENKAMAT 7220 (per basse velocità di corrente) e l’ENKAMAT A20 (per velocità di corrente fino a 6,5 m/s nel caso di sponde con vegetazione).

Per valori di velocità della corrente pari a ca. 3 - 5 m/s è disponibile, oltre alle geostuoie ENKAMAT, la stuoia 3D composita Vmax C350, che abbina una stuoia in fibra di cocco ad una struttura 3D costituita da geogriglie in polipropilene.