Substrato Harpo TMT per fioriere e lavori a terra
Verdepensile - Substrati e lapilli - Harpo Group

Schede Verticali

Il substrato colturale TMT (acronimo di Terra Mediterranea a Terra)  è il risultato di un attento studio indirizzato  a mantenere un elevatissimo standard qualitativo ad un prezzo competitivo.
 

 

SCARICA LA BROCHURE

 


Adatto particolarmente per impieghi a terra e fioriere, rispetto ai terricci comunemente utilizzati a base di sabbia ammendata o terra vagliata, TMT soddisfa le seguenti esigenze:

  • Terriccio tecnogenico: costruito a partire da materie prime controllate. Ciò garantisce un prodotto con caratteristiche chimico fisiche note e costanti. Inoltre si evita il consumo di suolo naturale e una riduzione del consumo di torba, con notevoli vantaggi di carattere ambientale.
  • Leggerezza: il materiale è composto all'80% da materiale minerale poroso e viene consegnato con un ridotto contenuto d'acqua. La leggerezza di questo materiale riduce i costi di trasporto e semplifica le operazioni di posa.
  • Compattazione massima del 20%: Trattandosi di un materiale con caratteristiche costanti e povero di sostanza organica è nota la perdita percentuale di volume in seguito alla compattazione. La ridotta compattazione del substrato nel tempo riduce gli oneri di aratura e di arieggiamento. Al contrario, la terra vagliata e la sabbia ammendata, subiscono cali imprevedibili fino ed oltre al 30%, accompagnati da un calo delle prestazioni agronomiche
  • Buona capacità drenante: il substrato è poverissimo di limi ed argille e garantisce un drenaggio ottimale, maggiore a 10 mm/min, permettendo la fruibilità anche dopo intense precipitazioni.
  • il substrato non origina fango e mantiene sempre intatta la fruibilità, infine rimane sciolto e facilmente lavorabile anche se è saturo d’acqua (velocità di posa)  
  • Nessuna tossicità: il controllo su tutte le materie prime garantisce l'assenza di sostanze tossiche e dannose per la salute e per l'ambiente.
  • Assenza di infestanti: il materiale viene consegnato privo di piante infestanti e dunque non richiede oneri per il diserbo e la preparazione per la semina o piantagione delle specie desiderate.
  • Esente da sostanze inquinanti e non presenta fitotossicità: il substrato colturale TMT è ottenuto da materie prime naturali controllate e di elevata qualità. Si presta perciò per l’utilizzo su terreno naturale, in aree fruibili dal pubblico ed anche nell’orticoltura. 
Substrato TMT Imballo

cod VP 61TM 

Big Bag da 1,4 mc - Sfuso su ribaltabile

cod VP 61TM 50

Sacchi da 50 l