I sistemi per coperture a verde pensile che fino ad qualche tempo fa hanno trovato grande diffusione erano tutti dei sistemi copiati da quelli utilizzati nei paesi centro europei, calibrati alle condizioni meteo climatiche continentali.

Harpo verdepensile ha introdotto oramai da anni dei sistemi per giardini pensili studiati e mirati per il nostro clima mediterraneo, caratterizzato dalle diverse condizioni meteo climatiche e soprattutto dai diversi benefici ottenibili:

  • qui il verde pensile può svolgere un’importante azione di isolamento termico estivo (meno rilevante al nord),
  • le piogge più violente rendono necessaria una maggiore capacità di assorbimento delle superfici,
  • oltre a ciò va tenuta in considerazione la diversa cultura estetica specifica del mediterraneo.

Da questa premessa la proposta di Harpo verdepensile si articola su i seguenti sistemi:

GIARDINO PENSILE ESTENSIVO

È il sistema più semplice da realizzare e da mantenere, a basso peso, costo contenuto e bassissima manutenzione. Viene utilizzato prevalentemente al nord o comunque nella fascia climatica temperata, utilizzato con valenza di mitigazione e compensazione ambientale comprovata in sostituzione delle usuali coperture inerti.

GIARDINO PENSILE INCLINATO

È possibile inverdire un tetto in pendenza come un tetto piano con opportuni accorgimenti tecnici e progettuali per evitare l’effetto scivolamento. Generalmente i tetti verdi inclinati sono inverditi a sedum, che grazie alla scarsa manutenzione rende molto facile l’impianto e l’effetto finale.

GIARDINO PENSILE INTENSIVO LEGGERO

Con questo sistema si identificano giardini pensili generalmente a prato, con la possibilità di mantenere contenuti gli spessori, il peso, i costi di realizzazione e di manutenzione. In questo sistema possono essere introdotte strutture di arredo e pavimentazione, la vegetazione è limitata alle specie cespugliose di media grandezza.

GIARDINO PENSILE INTENSIVO

È il sistema a verde pensile studiato per consentire la realizzazione di qualsiasi tipo di giardino pensile, anche con alberature di grandi dimensioni, arredo pesante e pavimentazioni carrabili. Le possibilità di realizzazione su questo sistema sono veramente ampie, i limiti di progetto sono determinati solo dalle caratteristiche della struttura portante.