Sistemi a verde pensile
Intensivo inclinato - Verdepensile - Harpo Group

Campo di applicazione interessante e sempre più crescente è anche quello del rinverdimento di coperture inclinate o curve soprattutto quando le strutture di supporto prescelte sono in legno /legno lamellare e il progettista nella copertura cerca l’integrazione paesaggistica e alle volte anche il raccordo con il verde a terra.
Un tetto inclinato necessita ovviamente accorgimenti tecnici differenti rispetto ad un tetto piano.
L’attenzione principale va rivolta soprattutto al contenimento del sistema al bordo tetto e al trattenimento dallo scivolamento del substrato.

Verifiche tecniche consigliate:

  • Verifica e studio di idoneo contenimento nella zona della gronda.

A questo proposito la Harpo verdepensile propone in alternativa a cordoli in c.a. o legno dei profili drenanti di contenimento del tipo PPD o PBD consultabili nella sezione accessori.
I profili drenanti verranno abbinati ad apposite staffe reggispinta.

Il vantaggio:

  • il profilo di bordo perimetrale risulterà molto più “leggero” e consentirà al progettista lo studio di una linea di gronda perimetrale esteticamente molto interessante, evitando cornicioni fuori scala
  • Verifica di eventuali linee rompitratta (dimensione, posizione interasse a carico della D.L.) che dovranno contenere la spinta sviluppata della stratigrafia sopra prevista e che fungeranno quindi da appoggio per i pannelli di trattenimento del substrato vegetale.

Questi sono solo due degli aspetti che andranno valutati con scrupolosa attenzione. 
Vi preghiamo quindi di verificare con i nostri tecnici le informazioni e le indicazioni relative alle soluzione ed ai prodotti proposti per individuare la stratigrafia corretta al caso specifico.

Per progetti specifici in funzione della forma della copertura e del grado di inclinazione l’Ufficio tecnico Harpo verdepensile è a disposizione del progettista nel individuare la soluzione più idonea.

Nelle tabelle sotto, è consultabile la documentazione tecnica per il sistema verde pensile estensivo a sedum per climi temperati e temperati caldi.
Nella colonna di sinistra la sintesi del sistema, a destra i collegamenti ai file in formato PDF  e DOC  delle voci elenco prezzi divise in tre diverse linee.
Linea BASlinea classica per sistemi a giardino pensile
Linea REM: sistemi per giardini pensili a risparmio energetico migliorato
Linea RIC: sistemi per giardini pensili a risparmio idrico controllato

CLIMA TEMPERATO

Clima temperato linea REM tetto caldo linea REM tetto freddo
Intensivo inclinato pdf doc pdf doc

CLIMA TEMPERATO CALDO

Clima temperato caldo linea REM tetto caldo linea REM tetto freddo
Intensivo inclinato pdf doc pdf doc