l'orto in casa - OrtoXmille - Harpo verdepensile
L'orto in casa

Milano, 18 novembre – Orti sempre più di tendenza. Dalla campagna alla città, spuntano rigogliosi in pieno centro abitato e perfino nei cortili dei condomini secondo un fenomeno che conferma la passione tutta italiana per l’orticoltura. E se la voglia di chilometro zero è tanta, per appassionati ed esperti in cerca di performance elevate pur  in pochi metri di terra, è in arrivo un piccolo aiuto per un orto “esplosivo” quanto facile da realizzare e mantenere anche in città.

La risposta è nel giusto mix di lapilli e minerali vulcanici di OrtoXmille, l’integratore 100% naturale ed ecologico, privo di sostanze chimiche, ottenuto dalla miscelazione di elementi minerali e compost di esclusiva provenienza italiana. L’ultimissimo ritrovato in casa Harpo, azienda triestina leader nel green building, è una piccola rivoluzione nella famiglia degli ammendanti, capace di integrare due classiche azioni di "ammendatura" del terreno, ovvero l'aggiunta di sostanza organica e sabbia, potenziando l'azione riparatrice di entrambe con l'aggiunta di speciali sabbie di natura vulcanica. Basta miscelare OrtoxMille aI terreni per rimettere a nuovo anche quelli più asfittici e sterili restituendo loro la giusta porosità e ricchezza in termini di nutrienti essenziali con immediati benefici sulla qualità dei prodotti coltivati.

Non solo, OrtoXmille è in grado di migliorare il drenaggio del terreno favorendo un’irrigazione corretta a beneficio delle piante e facilitando notevolmente la manutenzione dell’orto, azzerando a o quasi la necessità di concimazione. “Una soluzione che va benissimo per gli orti agricoli, ma che si rivela strategica soprattutto per chi vuole coltivare un orto in città, magari nel giardino - spiega Maurizio Crasso, direttore divisione verdepensile Harpo – La posa di OrtoXmille può essere ripartita e ripetuta in anni consecutivi, ma la si può completare anche in un unico intervento grazie all’elevata resistenza della componente minerale che permette di ottenere risultati duraturi nel tempo”.