Il tetto verde Harpo del Liceo Keplero di Roma su Linea Verde
In onda su Rai 1 il primo tetto verde didattico-sperimentale in Italia realizzato per il Liceo Keplero di Roma

Sabato 4 novembre è andato in onda su Linea Verde un servizio dedicato al tetto verde Harpo realizzato sul Liceo Keplero di Roma lo scorso anno.

Lo storico programma della Rai che racconta l'agricoltura italiana e le sue eccellenze ha acceso la luce sulle novità green della capitale e sugli ultimi esperimenti all'insegna della lotta allo smog e alla ricerca del mantenimento della biodiversità metropolitana: come conseguenza a una sempre più profonda sensibilità verso il tema ecco che iniziano a sorgere veri e propri giardini e orti sui tetti degli edifici, di cui è esempio significativo proprio il tetto verde del liceo Keplero.
 

Guarda il video!

vai al min. 6.45!

Grazie all'idea del prof. Roberto Casalini e del prof. Antonio Vestrella è nato uno spazio verde didattico, oggetto e campo di studio che permette ai ragazzi di immergersi nella natura in pieno centro cittadino ed apprendere tecniche e nozioni agrarie, coltivando ortaggi e raccogliendo dati sperimentali.

Ma grazie alle tecnologie e allo spirito d'iniziativa degli allievi, il Keplero Garden è divenuto anche spazio interattivo e di aggregazione: ogni attività svolta in copertura infatti viene documentata dagli studenti e pubblicata sul blog e sulla pagina Facebook, che vengono aggiornati costantemente con articoli e fotografie.
 

le foto degli studenti con lo staff di Linea Verde