Seminario Verde Pensile  -  Milano 30 gennaio 2020
AUDITORIUM Politecnico di Milano via Pascoli, 53 - MILANO -

L'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Milano organizza un corso inerente "LA PROGETTAZIONE DEL SISTEMA DI COPERTURA".
Harpo tra i relatori, l'intervento sarà incentrato sulla progettazione del verde tecnico alla luce della recente normativa UNI 11235-2015.

MILANO, 30 gennaio 2020
dalle 09:00 alle 18:30

presso AUDITORIUM Politecnico di MIlano
via Pascoli, 53

La copertura di una qualsiasi costruzione (residenziale, terziario, scolastico o industriale) è l’elemento costruttivo che deve resistere al numero più elevato di sollecitazioni:
statiche – carichi neve e carichi derivanti dall’uso della copertura -,
termiche – escursioni termiche stagionali, quelle derivanti dall’irraggiamento solare e gli ombreggiamenti -,
acustiche ambientali – impongono la scelta di determinate stratigrafie- ,
ambientali – pioggia e grandine ed estetiche –
realizzazione di giardini pensili o area di interesse.
Nella progettazione dell’edificio però, l’elemento della copertura viene spesso studiato in modo superficiale, disegnando i materiali senza porre attenzione alle sollecitazioni, alla compatibilità chimica dei materiali componenti la stratigrafia e ai dettagli della posa in opera, fattore fondamentale per una corretta riuscita dell’impermeabilizzazione. 

Lo scopo della giornata sarà quello di offrire ai partecipanti l’opportunità di “conoscere” le diverse tipologie di coperture piane e inclinate, la progettazione degli strati che consente di garantire il corretto funzionamento fisico tecnico della copertura e conseguentemente la su durabilità nel tempo. Si analizzeranno i costi dei sistemi necessari per la costruzione, la manutenzione, la rilevazione delle perdite e la sistemazione / rifacimento di una copertura. 

La mancanza della figura del “tecnologo delle coperture” comporta una progettazione semplicistica della copertura la cui definizione ed installazione viene rimandata alla fase di cantiere e demandata a squadre di posa a volte improvvisate, domandandosi poi, come mai il tetto appeno realizzato perde!

 

Agli iscritti all'Albo degli Ingegneri verranno riconosciuti 6 CFP

 

 

SCARICA IL PROGRAMMA

 

PER INFORMAZIONI:
INFO@FOIM.ORG 02.83420200

PER ISCRIVERSI ALL'EVENTO :
LINK

Allegato singolo: 

Atto

Riceverai una mail per confermare il consenso
Ho letto l'informativa e autorizzo la HARPO spa al trattamento dei miei dati per comunicazioni informative in conformità alle disposizioni del Regolamento UE n. 2016/679 e della normativa nazionale in materia di protezione dei dati personali - Privacy