Sistemi per coperture zavorrate
Impermeabilizzazione aree fruibili

Schede Verticali

L’esperienza insegna che le membrane per coperture zavorrate fruibili sono soggette a tipi di stress diversi rispetto alle membrane per coperture a vista. Le condizioni microclimatiche presenti immediatamente sopra la membrana di impermeabilizzazione originate dalla presenza della zavorra impongono in maniera essenziale la scelta di membrane di impermeabilizzazione dalle caratteristiche più appropriate.
La scelta dell’ idonea impermeabilizzazione dipende dalla  destinazione d’uso del solaio in funzione della finitura superiore scelta dal progettista: differenti possono difatti essere le scelte progettuali: copertura a giardino pensile, coperture pavimentate pedonali, parcheggio carrabile.

Copertura zavorrate a giardino pensile – pedonali pavimentate 

La membrana proposta per questi tipi di applicazioni:

  • HarpoPlan ZDUV, appositamente concepite per l’impermeabilizzazioni di coperture zavorrate. 

Proprietà specifiche: resistente ai raggi UV, elevata resistenza all’invecchiamento; elevata resistenza agli
Agenti ambientali comuni; elevata stabilità alle variazioni dimensionali; elevata resistenza alle sollecitazioni meccaniche; elevata resistenza a trazione ed elevato allungamento; eccellente flessibilità a freddo; elevata permeabilità al vapore acqueo; ottima saldabilità. resistenza alla penetrazione delle radici (UNI 11235 secondo EN 13948). HarpoPlan ZDUV risulta soluzione ideale per impermeabilizzare coperture a verde pensile senza prevedere ulteriori fogli antiradice in quanto resistente alle radici a norma UNI 11235 secondo EN 13948.

Numerosi sistemi che soddisfano le diverse esigenze di posa o di utilizzo. 

verde pensile Harpo ESTENSIVO: 

sistema adatto ad ambienti di forte urbanizzazione e sigillatura di superfici quali zone industriali e artigianali. E' caratterizzato dalla vegetazione composta da erbacee con uno sviluppo in altezza contenuto o da arbusti di piccola taglia e, in generale, mantiene contenuti il peso, i costi di realizzazione e di manutenzione. Le principali funzioni nell'impiego di coperture a verde pensile estensivo sono di carattere ambientale, compensatorio e mitigatorio

verde pensile Harpo INTENSIVO: 

sistema che rappresenta la soluzione ottimale quando si richiede alla stratigrafia pensile di offrire uno spazio fruibile a tutti gli effetti. Questo sistema offre la possibilità quindi di realizzare superfici a tappeto erboso calpestabile e contemporaneamente superfici ricoperte con specie cespugliose di media grandezza, alberi ed elementi di arredo.
Grazie alla soluzione Harpo a drenaggio continuo è possibile integrare aree a verde pensile con percorsi pedonali in pietra, autobloccanti, legno, calcestre etc..al di sopra del nostro drenaggio garantendo la continuità dell’impermeabilizzazione su tutta la superficie senza interrompere il deflusso delle acque meteoriche.

Copertura zavorrata a parcheggio autobloccanti o con massetto di protezione in c.a.

La presenza di un transito carrabile impone in maniera essenziale la scelta di membrane di impermeabilizzazione dalle caratteristiche più appropriate e la corretta progettazione della zavorra al di sopra dell’impermeabilizzazione per evitare che le sollecitazioni che si sviluppano sulla superficie finita superiore non si trasmettano a livello dell’impermeabilizzazione.
Qualora la scelta progettuale si orientasse su una soluzione che prevede pavimentazione autobloccante questa dovrà essere opportunamente confinata.
Tali confinamenti potranno essere realizzati con cordoli in cls gettati in opera su drenaggio continuo Harpo.
Il dimensionamento, il frazionamento, le caratteristiche meccaniche e le metodologie di realizzazione della pavimentazione carrabile dovranno rispondere alle esigenze d’utilizzo previste in progetto e al traffico atteso.

La membrana proposta per questi tipi di applicazioni:

  • HarpoPlan ID, membrana in PVC spessore nominale 1.5/2.0 mm non rinforzata, resistente alle sostanze bituminose e idrocarburi. Viene fornita nel colore nero.

APPLICAZIONI

Impermeabilizzazione di coperture piane a parcheggio sotto zavorra cementizia protette dagli agenti atmosferici, compatibile con il bitume.

METODOLOGIA DI POSA

Posa libera sotto zavorra, e/o fissaggio lineare.

PROPRIETA'

  • elevata resistenza all’invecchiamento;
  • resistente alle sostanze bituminose e idrocarburi
  • resistente ai raggi UV per una durata sufficiente a coprire i lavori d’installazione;
  • elevata resistenza alle sollecitazioni meccaniche;
  • elevata resistenza a trazione ed elevato allungamento;
  • elevata permeabilità al vapore acqueo;
  • saldabile a caldo e con solventi;
  • Compatibilità con bitume (EN 1548 e EN 1928)