E’ oramai ampiamente documentata l’importanza della vista o dell’accesso ad aree verdi nel processo di recupero e riabilitazione delle persone in cura.
Terrazze o coperture a verde pensile in progetti di ospedali, case di cura e scuole possano svolgere una funzione dedicata alle persone alloggiate in queste strutture.
Nelle case per anziani l’impiego di arredi, essenze vegetali e profumi tipici del periodo della giovinezza, danno per esempio un fortissimo impulso alla memoria.
Nell’ambito scolastico il giardino può assumere una valenza didattica come giardino botanico o addirittura come orto per fornire agli studenti un accenno a quelle attività rurali oramai estranee ai più.
Il sistema a verde pensile sarà prevalentemente a spessore variabile per poter spaziare dalle piante erbacee a quelle arbustive o arboree, ottimizzando al massimo lo spessore.
Soluzioni interessanti proponibili: oltre alle classiche soluzioni a tappeto erboso, il sistema intensivo ad orto pensile e quello estensivo ad aromatiche per l’ampia possibilità di progettare anche sotto il profilo olfattivo.