Giardini con finalità didattiche e ludiche
Aree gioco

Schede Verticali

Interessante campo di applicazione è la progettazione di giardini tematici personalizzati e progettati per interpretare esigenze e bisogni diversi in funzione dei futuri fruitori fornendo loro interessanti benefici.

Nel caso in questione i fruitori principali saranno i bambini.

Questi spazi potranno essere progettati all’interno di:

  • parchi urbani pensili
  • giardini pensili su coperture fruibili di istituti o scuole

Spazi verdi pensili e aree gioco per i bambini ove per esempio venisse a mancare l’accesso al verde fruibile a terra (vedi i centri urbani sempre più assenti di verde a disposizione) oppure ove si volesse dedicare degli spazi aperti pensili ad uso esclusivo dei bambini sia per le loro attività ludiche, sia per finalità didattiche (vedi gli orti pensili).

Infinite sono le soluzioni che possono essere impiegate, tutte in funzione delle esigenze progettuali.

Obbiettivo di questi spazi:

  • mettere a disposizione un luogo accogliente e stimolante dal punto di vista relazionale e ambientale;
  • nel caso di spazi dedicati ad orti pensili può essere offerta la possibilità di unire manualità e creatività in uno spazio all’aperto protetto ove sviluppare interessanti e stimolanti attività didattiche.
  • libertà di movimento (aree attrezzate per il gioco sicuro)
  • stimolazione sensoriale

In questi progetti potranno essere sfruttate quindi le soluzioni Harpo a drenaggio continuo integrando aree a verde intensivo leggero a tappeto erboso, bordure ad estensivo ad aromatiche, ad aree pavimentate realizzate al di sopra dei drenaggi Harpo con finiture ad esempio in granuli di gomma antitrauma.
Potranno essere realizzate vasche che contengano sabbia per la gioia dei più piccoli; il tutto senza creare alcuna interruzione al libero deflusso delle acque meteoriche e impermeabilizzando in continuo tutta la superficie.
Qualora si volessero inserire altalene, giochi a molla, giostre, scivoli etc … semplice sarà il loro ancoraggio su piastre in cls armato gettate al di sopra del drenaggio MediDrain impiegato come cassero a perdere, completando la finitura superiore con materiali antitrauma.