Cementi alluminosi per chimica edilizia
Chimica Edilizia Harpo Group - Sandtex Cementi

Rapida presa - Elevata green strenght

Queste le tipiche proprietà dei Cementi Calcio Alluminati (CAC).

I cementi alluminosi sono cementi a base di alluminato di calcio.  Trattasi di materie prime ricercate per differenti impieghi nel campo della chimica edilizia.

Aggiunti ai cementi Portland, i Cementi Calcio Alluminati (CAC) accelerano lo sviluppo della resistenza. Aggiungendoli nella formulazione è possibile ottimizzare le proprietà delle malte come: fluidità, ritenzione idrica, adesione o ritiro.

Inoltre, aggiungendo Cementi Calcio Alluminati (CAC) è possibile controllare il processo di idratazione ed il tempo di indurimento secondo le necessità, in quanto i Cementi  Calcio Alluminati (CAC) possono assorbire più acqua che i cementi Portland e avere una presa molto più rapida.

Le superfici realizzate o riparate con miscele che contengono CAC possono quindi essere rese utilizzate in tempi molto più brevi.

Harpo spa ha in gamma: cementi ISTRA 40 e ISTRA 50 e HiPerCem®.

ISTRA 40 e ISTRA 50 e HiPerCem® si differenziano tra loro per la diversa percentuale di allumina  e degli altri componenti della miscela oltre alle resistenze alle alte temperature

Per le loro caratteristiche, i cementi alluminosi  possono venir usati in varie applicazioni e le loro caratteristiche sono:

•    ottima lavorazione
•    elevata resistenza iniziale
•    alta resistenza meccanica
•    ottima resistenza agli agenti chimici
•    particolare resistenza all’abrasione
•    alta refrattarietà
•    utilizzabili anche a temperature basse fino a -10° C

I campi di  applicazione

I cementi alluminosi si usano nella chimica edile, nell’industria refrattaria ed in edilizia.

Vengono utilizzati come leganti rapidi nei calcestruzzi e nelle malte refrattarie adatte al contatto con acque aggressive.

Leganti a rapido indurimento

I cementi alluminosi raggiungono elevatissime resistenze a compressione dopo solo 24 ore. A differenza dei cementi Portland sono costituiti da alluminati di calcio che conferiscono particolari caratteristiche che ne consentono l’uso per impieghi speciali ed in miscela con i cementi Portland. In questo caso ISTRA 40, ISTRA 50 e HiPerCem® fungono da acceleratori ottenendo così tempi di posa molto brevi con elevate caratteristiche meccaniche.

NOVITA': un cemento calcio alluminato BIANCO e molto reattivo CAC è ora disponibile: HiPerCem®!

Scarica il pdf: 
Potrebbe interessarti anche: